SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
CIRCOLARE N. 133
Accordo quadro ANCI – UIC.
Carissimi,
dopo l’UPI anche l’ANCI sottoscrive con noi l’accordo quadro in oggetto che si allega.
Come ho avuto modo di dire in altre circostanze, trattasi di uno strumento importante che, se utilizzato appieno, può contribuire a cambiare la qualità della vita dei ciechi e degli ipovedenti.
Sono convinto che gli accordi sottoscritti e quello che sottoscriveremo con la Conferenza delle Regioni, avranno sulla vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani, lo stesso impatto che ha avuto a suo tempo la creazione dell’I.Ri.Fo.R. rilevatosi un istituto fondamentale per la ricerca, la formazione e la riabilitazione dei ciechi e degli ipovedenti.
Anche allora l’idea dell’I.Ri.Fo.R. fu accolta con un certo scetticismo. Il tempo ha dimostrato che i pessimisti avevano torto.
Nel dibattito delle prime tre assemblee precongressuali di zona, infatti, ho registrato molta indifferenza rispetto ai citati accordi.
Anche questa volta il tempo dirà che gli scettici hanno torto.
Dovrà essere istituito, in futuro, un gruppo di lavoro specializzato nella produzione di progetti rientranti nella competenza degli Enti firmatari degli accordi; gruppo che offrirà la necessaria consulenza alle nostre strutture.
Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, Vi saluto cordialmente.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE NAZIONALE prof. Tommaso Daniele