SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
CIRCOLARE N.211
Ciechi e ipovedenti, Situazione occupazionale Indagine conoscitiva
Come è noto, l’esigenza di ricerca di nuovi sbocchi lavorativi, considerata l’oggettiva restrizione della disponibilità di posti di lavoro nelle professioni classiche del centralinismo telefonico e della fisioterapia, ci ha portato ad interrogarci su quale fosse la attuale situazione occupazionale dei non vedenti sul nostro territorio, perché il corretto approccio voluto dall’UIC è “non per i ciechi, ma con i ciechi”.
Ciò che è emerso immediatamente è la mancanza di dati organizzati, che afferiscono in particolare alle prospettive di crescita professionale dei soggetti coinvolti e soprattutto al loro grado di soddisfazione per le attività svolte.
Ecco perché è sorta la necessità di intervistare direttamente gli interessati, non essendoci altro modo per conoscere l’orientamento di massima rispetto al mondo “lavoro”, con quale preparazione culturale e con quali aspettative vi si approcciano.
Solo dopo ci si potrà interrogare sul come e perché rimuovere eventuali ostacoli, o meglio come affrontare le criticità.
Questa ricerca che può sembrare semplice, è invece il primo indispensabile passo di un cammino difficile e complesso, in fondo al quale ci deve essere un cambiamento di prospettive per i ciechi e gli ipovedenti.
A tale scopo è stato predisposto il questionario allegato, che tutte le strutture in indirizzo vorranno far compilare in forma anonima al maggior numero possibile di utenti e restituire poi a questa Presidenza Nazionale entro il termine del 22/08/2011 (per e-mail lavoro@uiciechi.it oppure fax 06 699 88 402)..
Per maggiori informazioni è a disposizione l’Ufficio Lavoro e Previdenza al numero tel. 06 699 88 312.
Data l’importanza della presente iniziativa per poter incrementare le nostre conoscenze al servizio delle esigenze dei minorati della vista, confidiamo nella piena collaborazione di tutte le strutture territoriali.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele