SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
Rif: Comunicato UICI N. 122/2017- RILIQUIDAZIONI E RICOSTITUZIONI PENSIONI- Implementazione software INPS per i Dipendenti pubblici non vedenti
Gent.mi colleghi,
la presente comunicazione ha scopo informativo/operativo.
Con riferimento al comunicato UICI N. 122 del 06/09/2017 Benefici pensionistici lavoratori non vedenti- Circolare INPS n. 73 del 14 aprile 2017- Verifica di corretta applicazione del Coefficiente di trasformazione Quota Contributiva e alle istruzioni operative del 08/09/2017 (Messaggio interno diretto a tutti i nostri collaboratori volontari di Patronato), vi aggiorno sullo stato dell’arte della questione per i settori Pubblico e Privato.
Scopo informativo, nel senso che:
· per i Dipendenti Pubblici non vedenti, sono ora operative le funzionalità informatiche per la liquidazione della Quota Contributiva di pensione Vecchiaia e Anzianità/Anticipata, con l’applicazione del coefficiente maggiorato ai sensi della legge n. 232/2016.
Laddove, quindi, siano state presentate domande di Riliquidazione pensione, vi chiedo di voler sollecitare i locali Uffici provinciali INPS Gestione Dipendenti pubblici, al che procedano, con tempestività, alla riliquidazione del trattamento di pensione, con l’adeguamento della rata e la corresponsione dei relativi arretrati.
Scopo operativo, nel senso che:
· per i Dipendenti Privati non vedenti, non è ancora aggiornato il software INPS che consenta la liquidazione automatica della Quota Contributiva di pensione con l’applicazione del suddetto coefficiente maggiorato ai sensi della legge n.. 232/2016.
Pertanto, vi prego di voler informare tutti coloro, dipendenti non vedenti del settore privato (ad esempio, pensionati del settore bancario), in quiescenza con decorrenza del trattamento dallo scorso 1° gennaio 2017, dell’opportunità di presentare all’INPS, anche tramite Patronato, domanda di Ricostituzione pensione – Nota bene: per i collaboratori di Patronato ANMIL riferimento al codice SEAC 0801A- Ricostituzione per contributi pregressi (come detto in più occasioni, chi ha invece una decorrenza di pensione antecedente al 1° gennaio 2017 non sarà interessato dalle disposizione indicate).
Ciò anche per generare un maggiore effetto di pressione sull’Istituto.
Vi assicuro che questa Presidenza Nazionale sta seguendo da vicino la questione, con un pressing incalzante sulla Direzione Centrale Pensioni INPS perché ottemperi a tutti gli adempimenti amministrativi derivanti dal disposto di legge (legge 232/2016, art. 1 comma 209), recepito dallo stesso Istituto con propria circolare n. 73 del 14/04/2017.
Intanto, il primo risultato positivo per i Dipendenti pubblici non vedenti è stato raggiunto.
Sarà nostra premura tenervi aggiornati sullo sviluppo futuro per i Dipendenti Privati non vedenti.
Buon lavoro!
Emanuele Ceccarelli
Ufficio Lavoro e Previdenza 06 69988312