SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
LA CITTA' DI SALERNO del 08/10/2013 - Cronache
L'INIZIATIVA.
Visite oculistiche gratuite per bambini fino a 11 anni
Prevenire e curare i disturbi visivi nei più piccoli:
questo l'obiettivo della campagna "Occhio ai bambini" promossa dall'Uici "Lamberti" di Salerno, insieme al consiglio provinciale dell'Iapb.
Nata nel 2008, quest'anno, grazie alla disponibilità dell'equipe dell'oculista Rosario Di Landro, l'iniziativa non riguarderà solo i bambini dai tre ai sei anni, ma anche quelli fino agli 11 anni che saranno visitati gratuitamente dai medici a bordo di un camper attrezzato (Unità mobile oftalmica):
in questo modo si potranno individuare precocemente disturbi e malattie oculari che potenzialmente possono compromettere lo sviluppo dell'apparato visivo (ad esempio l'occhio pigro).
In soli tre anni la campagna ha permesso di effettuare un check-up oculistico a oltre 15.000 bambini frequentanti la scuola dell'infanzia in oltre 50 province italiane.
Il difetto principale riscontrato in precedenza è l'ipermetropia, ma possono essere presenti anche l'astigmatismo, lo strabismo e la miopia.
Da giovedì a sabato l'unità oftalmica farà tappa a Salerno presso la scuola "Matteo Mari" e nello stesso plesso giovedì 10 ottobre sarà celebrata la giornata mondiale della vista.
Poi il camper si sposterà a Battipaglia, San Cipriano Picentino, Bellizzi e Cetara.