VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Citttà di Salerno del 15/11/2014

Biliardini e bacchette Ecco tutti i nuovi gadget.

La curiosità:

un set barbecue per marchiare le bistecche con le scritte delle fiabe

Visite per non udenti e non vedenti grazie al sistema Qr code e ad una App

Marchiare una bistecca con la scritta Luci d'Artista?

I fanatici sono serviti:

tra i nuovi gadget che per fine mese saranno esposti nello stand di Incoerenze, in piazza Portanova, c'è infatti un set barbecue con ottanta lettere componibili per personalizzare le grigliate.

Il promo dell'idea regalo natalizia mostra una fetta di chianina "bollata" dalle luminarie, protagoniste di tanti altri prodotti che il team di Elena Salzano ha voluto realizzare per questa edizione.

Se l'oggetto clou dell'anno scorso fu il pinguino luminoso, quest'anno potrebbe spopolare, soprattutto tra i più piccoli, un biliardino di cartone con le immagini ed i soggetti delle Luci.

Al posto di anonimi calciatori, infatti, compaiono gnomi e renne pronti a sfidarsi.

Per gli amanti della tecnologia, spuntano le power bank, ossia le batterie portatili per gli smartphone, decorate con motivi natalizi, gli stessi che caratterizzano, insieme alla "S" di Salerno, anche le palle per l'albero di Natale, le T shirt da uomo e da donna e le borse shopper per gli acquisti dell'ultima ora.

In vetrina ci saranno i calendari, sia da parete che da scrivania: ogni mese dell'anno è contrassegnato da una installazione, con l'obiettivo che i visitatori portino a casa un "pezzo" di Salerno, anche dopo la chiusura della kermesse.

Il leit motiv sarà la fiaba, affidata a quattro protagonisti: il drago, il pinguino, lo gnomo e la renna.

New entry dell'Info store di piazza Portanova, saranno le bacchette magiche, mentre da dicembre arrivano altri gadget (pupazzi, tazze in ceramica, magneti) raffiguranti i due protagonisti dell'edizione 2014-2015, cioè Cenerentola e Peter Pan.

Infine una novità: quest'anno verrà riproposto il sistema Qr code (in italiano ed in inglese) per consentire a salernitani e turisti di ascoltare la storia delle installazioni luminose.

A breve sarà presentata anche una App che offrirà ai non udenti la possibilità di usufruire del racconto attraverso una interprete del linguaggio dei segni.

Lo stesso potranno fare i non vedenti: a supplire al loro sguardo ci penserà un sistema informatico che consentirà loro di essere catapultati nell'atmosfera fiabesca attraverso le parole di un gruppo di attori.

Un'iniziativa che ha riscosso il consenso dell'Unione italiana ciechi.

La sezione salernitana ha già diramato l'invito all'associazione nazionale, affinchè possano arrivare a Salerno anche gruppi di ipovedenti.

(b.c.) (c)RIPRODUZIONE RISERVATA


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009