VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno del 03 Maggio 2012 - Cronaca

Giù le barriere all'ex Salid. Il parco urbano inaugura oggi il percorso tattile.

Si svolgerá domani (ore 9.30), presso i giardini del parco urbano dell'Irno, ex area Salid, il convegno dal titolo: "L'Ortoterapia e il giardino per tutti".

L'iniziativa, organizzata dalle associazioni "Univoc", "Stella" e "Dpi" costituisce lo step finale dell'omonimo progetto realizzato nell'ambito del "Bando 2008 - Perequazione per la Progettazione Sociale" finanziato con fondi protocollo d'intesa Fondazioni bancarie e volontariato.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Salerno, ha avuto l'obiettivo fondamentale di promuovere e diffondere la pratica dell'ortoterapia, ovvero una terapia di sostegno attuata mediante il giardinaggio e l'orticoltura che integra e affianca le terapie giá esistenti per il trattamento e la prevenzione del disagio mentale.

Considerati, poi, i molteplici benefici per il corpo e per la mente, l'ortoterapia può essere considerata più in generale come una forma di terapia volta al miglioramento del benessere fisico e psicologico delle persone tutte.

L'attivitá formativa, tenutasi nell'arco dei 24 mesi di durata del progetto, si è concretizzata nell'organizzazione di due seminari, uno teorico e l'altro pratico, e si è avvalsa della collaborazione dei docenti esperti del Centro di formazione professionale della scuola Agraria del Parco di Monza.

Parallelamente all'attivitá formativa, nell'ambito del progetto sono stati finanziati e realizzati alcuni significativi lavori di adeguamento architettonico nel Parco dell'Irno e nell'Oasi dunale di Legambiente nel Comune di Capaccio Paestum, al fine di migliorarne la fruizione ai diversamente abili.

Un esempio fra tutti il percorso tattile per non vedenti realizzato nel parco salernitano che domani mattina (ore 10.30), verrá inaugurato dal sindaco De Luca.


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009