SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
RELAZIONE PROGRAMMATICA ATTIVITA’ ANNO SOCIALE E FINANZIARIO 2009.
Questo Consiglio Sezionale, come per norma statutaria, presenta alla Assemblea il seguente programma di attività nei diversi settori che sarà svolto nell’arco dell’anno sociale 2009.
In premessa, il Consiglio evidenzia che i mezzi finanziari a disposizione per poter realizzare le attività programmate sono così costituiti, nella parte essenziale:
-da quote sociali………………………………… euro 70.000,00
-da rateo del contributo regionale di funzionamento della sezione ed in particolare riservato al servizio di gabinetto oculistico e attività di prevenzione della cecità…………. Euro 6.000,00
-da possibili contributi di Enti pubblici ed in particolare modo quello della Provincia di Salerno per il servizio di sostegno post-scolastico alunni non vedenti e per sostegno all’apprendimento del metodo braille ………………………………………………………………….euro 50.000,00
-da presunto avanzo amministrativo Esercizio 2008………………………….. euro ZERO
-da altre eventuali entrate relative ad attività di autofinanziamento …………. euro 127.000,00
La Sezione, sulla scorta di quanto sinteticamente previsto in entrata, si propone per l’anno sociale 2009 di rivolgere particolare attenzione ai seguenti settori:
- PREVENZIONE E PROFILASSI DELLA CECITA’
-ASSISTENZA GENERICA
- AVVIAMENTO AL LAVORO
- PROMOZIONE CULTURALE E TEMPO LIBERO
- ORGANIZZAZIONE MODELLO ASSOCIATIVO
-ATTIVITA’ DI AUTOFINANZIAMENTO.
-PREVENZIONE | E PROFILASSI DELLA CECITA’. |
Questa Sezione Provinciale dell’U.I.C. ha istituito un Consiglio provinciale della Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità ed un Comitato provinciale operativo per le campagne di prevenzione della cecità, il cui scopo-unitamente all’impegno della Sezione- sara' quello di promuovere iffondere l’igiene, la profilassi e la prevenzione della cecità, attraverso la realizzazione di “campagne di sensibilizzazione nei vari ambienti” promovendo la conoscenza delle tematiche inerenti i problemi visivi. .
Inoltre questo Consiglio Sezionale intende far decollare definitivamente il Gabinetto Oculistico, già attivo dagli anni ’70, a Centro di Prevenzione Cura e Riabilitazione visiva a carattere regionale.
A tale scopo è stato presentato alla Regione Campania un progetto per potenziare e finanziare le attività del Centro ai sensi della legge dello Stato n. 284 del 28/08/1997.
ASSISTENZA GENERICA
Come pensiamo sia a tutti noto, la Sezione, nell’ambito dell’assistenza generica, in quanto struttura periferica di una Onlus- qual’è l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti- non può più erogare contributi materiali ai soci, ma può e deve rivolgere la sua attenzione nel fornire ai propri iscritti servizi diAssistenza attraverso Operatori qualificati e con l’impiego di Volontari per il Servizio Civile che verrà espletato presso la Sede ai sensi della legge 64/2001.
Difatti con i Volontari per il Servizio civile secondo le esigenze dei soci si organizzano servizi di accompagnamento e di lettura, anche se questo settore vitale risente in maniera forte dei tagli operati dallo Stato mettendo a rischio anche la funzionalità della nostra sede centrale.
Si potenzieranno per l’anno 2009 le istruttorie delle pratiche pensionistiche presso le Commissioni Sanitarie Locali, presso i competenti Uffici. L’apertura su tutto il territorio provinciale dei punti informativi INPS darà a tutti i soci la possibilità di ricevere informazioni sulla propria situazione e attraverso appuntamenti presso la nostra sede provinciale ricevere consulenza diretta e personale da funzionari INPS.
Si integreranno i vari interventi di sollecito pratiche presso i vari Uffici Pubblici e si potenzierà il Servizio di consulenza fiscale e previdenziale attraverso la convenzione in atto con il CAF ACAI che ha un punto di riferimento anche presso la Sezione UIC di Salerno.
Nell’anno 2009 il Consiglio intende intensificare il” servizio di telesoccorso e di telecompagnia” grazie ad una convenzione sottoscritta con una Agenzia di servizi specializzata nel settore.
Per quanto concerne il problema “trasporti” la Sezione, come sempre, collaborerà attivamente con il Consiglio Regionale UIC per la Campania per ottenere sempre migliori agevolazioni sui trasporti pubblici da estendersi a tutte le fasce degli iscritti.
Sono stati, infine, avviati contatti con l’Assessorato alla Mobilità della Provincia di Salerno per ottenere dei minibus da utilizzare per l’accompagnamento attività sportive e del tempo libero promosse dalla Sezione.
AVVIAMENTO AL LAVORO
Un altro problema che drammaticamente assilla la nostra Associazione è il problema”Lavoro”, cioè l’avviamento dei più idonei ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Come è a tutti noto, per molti anni, i ciechi idonei hanno trovato ancora lavoro nell’attività del Centralinismo Telefonico e della Massiofisioterapia. Purtroppo, con l’evoluzione tecnologica che ha investito soprattutto il Centralinismo, provocando un’interna trasformazione, si è riscontrata, come conseguenza negativa, una sensibile diminuzione di posti di lavoro per Operatori Telefonici non vedenti.
Effetto negativo di quanto sopra, è che oggi ci sono molti giovani- qualificati ed iscritti all’Albo Professionale nazionale- disoccupati e ciò costituisce per i Dirigenti a livello nazionale regionale e sezionale un assillante problema.
La Sede nazionale lotta per avviare i non vedenti verso nuove occupazioni che certamente non presentano percorsi molto agevoli, ma il Consiglio Sezionale, con il conforto della Presidenza Nazionale e del Consiglio Regionale, Vi garantisce che impegnerà- come sempre- tutte le sue forze e le sue capacità per dare uno sbocco quanto più possibile positivo a questo drammatico problema sociale.
A partire dall’anno 2004 finalmente si è costituita presso la Direzione Provinciale del Lavoro e M.O. la Commissione Provinciale per l’Impiego, alla quale Commissione partecipa per legge un Rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti per i problemi di avviamento al lavoro dei disabili visivi.
La sezione di Salerno intende richiamare l’attenzione di tutti sulla questione dei soci laureati che trovano grosse difficoltà ad inserirsi in attività produttive, la dirigenza tutta è impegnata a sostenere la giuste rimostranze di questi amici che da sempre riteniamo risorsa e vanto per l’intera organizzazione.
ISTRUZIONE –PROMOZIONE CULTURALE E DEL TEMPO LIBERO
In merito a questo settore, la Sezione di Salerno per l’anno sociale 2009 intende dedicare una particolare attenzione alla promozione, allo sviluppo e all’attuazione del processo formativo ed istruttivo dei non vedenti della provincia, operando nel seguente modo:
1-per la fascia degli anziani: diffondere il Servizio gratuito del “Libro parlato” per colmare in essi i vuoti spirituali e culturali;
2-per la fascia dei giovani, specie lavoratori: promuovere tra di essi, oltre il Libro parlato, incontri finalizzati a sensibilizzarli sui diversi problemi culturali e sociali;
3-per la fascia dei minori scolarizzati: come per il passato, continuerà l’opera di assistenza post-scolastica domiciliare.
A tal fine intende impegnarsi a preparare sempre meglio Operatori esperti in Tiflologia e disponibili a realizzare positivamente il Servizio.Sarà seguito il loro sviluppo attraverso visite, incontri specie con i loro insegnanti di sostegno.
Sempre nello spirito di fornire una maggiore e qualificata formazione, la Sezione, mediante l’IRIFOR e la Biblioteca Italiana per Ciechi R. Margherita di Monza cercherà di organizzare, se ovviamente arriveranno i finanziamenti, corsi di: ALFABETIZZAZIONE IN INFORMATICA, DI APPRENDIMENTO DEL SISTEMA BRAILLE, DI AUTONOMIA DI ORIENTAMENTO E DI RIABILITAZIONE VISIVA ECC.
E’ il caso di ricordare a Voi tutti che presso la Sezione di Salerno sin dal 1989 esiste ed opera fattivamente il Centro Regionale di Trascrizione Braille che fornisce a numerosi alunni non vedenti ed ipovedenti i testi scolastici tradotti in sistema a rilievo e a caratteri ingranditi. Dal 2002 opera anche un Settore di lavoro dedicato alla produzione di testi a caratteri ingranditi non solo per alunni della regione Campania ma anche di altri regioni d’Italia. Ulteriori sforzi nel 2009 saranno compiuti per la conoscenza e la diffusione del braille, poiché questa Sezione vorrà cogliere a pieno i frutti della “Giornata nazionale del braille “ che si svolgerà ogni anno nella giornata del 21 febbraio.
Infine, per dimostrare che l’U.I.C. ha profondamente a cuore il problema dell’ISTRUZIONE, informiamo che da diversi anni-ormai- opera sul territorio regionale il Coordinamento Territoriale denominato UTC per i problemi della integrazione scolastica degli alunni non vedenti ed ipovedenti.Tale struttura che dal 2005 ha due Sedi Operative- una a Caserta per le province di Avellino- Benevento Caserta e Salerno-l’altra a Napoli per la provincia di Napoli, ha il principale scopo di seguire, tramite Operatori specializzati, la scolarizzazione dei suddetti alunni.
La Sezione- nel campo culturale- con il patrocinio del Consiglio regionale UIC per la Campania e della Sede Centrale promuoverà anche per l’anno 2009 una borsa di studio intitolata alla memoria del”prof. Tommaso Sica”. Essa sarà riservata ai ragazzi non vedenti ed ipovedenti inseriti nella varie scuole pubbliche della regione Campania.
Ci piace anche precisare che presso la ns. Sezione si sono costituiti ed operano i seguenti organismi di settore:
COMITATO DEI CENTRALINISTI TELEFONICI( Coord. Cafaro Francesco);
COMITATO DEI MASSOFISIOTERAPISTI (Coord. Francesco D’Amico);
COMITATO DEI GIOVANI (Coord. Michela Fasano);
COMITATO DONNE E PARI OPPORTUNITA’( Coord. Per ruolo Rita)
ASSOCIAZIONE SPORTIVA “GRUPPO UIC SALERNO”( Presidente Malnoti Luigi);
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PRO CIECHI UNIVOC DI SALERNO(Presidente De Maio Giovanni);
GRUPPO AUTONOMIA (Coord. F. Cafaro);
COMITATO PROVINCIALE DEI GENITORI( Coord. Senatore Annamaria).
COMITATO PROVINCIALE TEMPO LIBERO ( Coordinatore Rosa Raffaele)
COMITATO PROVINCIALE IPOVEDENTI (Coordinatore Vincenzo Massa)
Tutti i suddetti gruppi di lavoro svolgono, in pieno accordo con la Dirigenza sezionale, azione di promozione e tutela delle varie categorie di soci appartenenti alle specifiche fasce.
Per l’anno 2009 il Consiglio si propone anche di prestare particolare cura allo svolgimento e all’impiego del tempo libero, mediante diverse iniziative che vadano incontro alle varie fasce d’età, ma specialmente la fascia”anziani” per i quali l’Associazione è cosciente che bisogna svolgere un’azione di sostegno psichico umano e sociale.
ATTIVITA’ DI AUTOFINANZIAMENTO
Il Consiglio nello stendere questo programma operativo per l’anno 2009 non ha mancato di affrontare il problema di un possibile necessario indispensabile AUTOFINANZIAMENTO mediante particolari iniziative,quali ad esempio: sensibilizzazione degli Enti Locali, organizzazione di Lotterie e di Spettacoli, campagne di “solidarietà finalizzata” attraverso libere offerte dalle categorie professionali. Sulla questione la dirigenza tutta è impegnata ad implementare le entrate per mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti. Richiamiamo l’attenzione dei soci a collaborare con la dirigenza per favorire azioni di autofinanziamento presso amici, parenti, conoscenti. La mancanza di certezza di sostegno da parte della Regione alle nostre attività come in passato rende più che mai drammatico il problema di reperire risorse per evitare di dover tagliare i servizi e bloccare le iniziative intraprese sul territorio dell’intera provincia.
CONCLUSIONI
A conclusione di questo programma che certamente non deve essere considerato completo, il Consiglio con piena coscienza dichiara che esso sarà reso operativo mediante l’opera di tutti i Dirigenti, i collaboratori, gli impiegati e con l’ausilio dei Volontari per il servizio civile.
Questo Consiglio sente il bisogno di evidenziare in particolare la fattiva intelligente opera del personale sezionale che presta un servizio altamente qualificato.
Il Consiglio Sezionale
Il Presidente
Vincenzo Massa