SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
StileTv.it
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sez. provinciale di Salerno “Luigi Lamberti”) dal 26 al 31 luglio prossimi, organizza la X edizione del “Raid in pedalò” da Paestum ad Ascea. Il raid in pedalò prevede la partecipazione di equipaggi che giungeranno da tutta Italia per far conoscere le attività e le tematiche legate al mondo dei ciechi e degli ipovedenti. L’iniziativa gode del sostegno della Marina Militare con una nave che accompagnerà il percorso, e di altri partner quali la Capitaneria di Porto, la Biblioteca italiana per ciechi “R. Margherita” di Monza e l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (sede italiana), che effettuerà controlli della vista gratuiti grazie alla presenza di un’unità oftalmica attrezzata.
La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, 24 luglio (ore 12:00), presso il Mec Paestum Hotel: presenti le telecamere dell’emittente StileTV. La cerimonia ufficiale d’apertura della manifestazione, alla presenza di autorità civili e militari, si terrà lunedì 26 luglio presso il Lido Mediterraneo in località Laura di Paestum, alle ore 9:30.
Mercoledì 28 luglio (ore 17:00), presso il Santuario del Getsemani di Paestum, sarà officiata una santa messa per la carovana UICI di Salerno, mentre alle ore 18:30 sarà offerto dall’Amministrazione comunale un cocktail presso Piazza Tempone in Capaccio Capoluogo.
Giovedì 29 luglio, alle ore 17:00, presso l’area archeologica, si terrà l’inaugurazione ufficiale del progetto “Cultura senza barriere”, alla presenza degli organi comunali e della Soprintendenza ai beni archeologici, durante la quale saranno presentate le opere realizzate per l’accessibilità ai monumenti ai diversamente abili.
Sabato 31 luglio, infine, alle ore 17:00, visita presso un caseificio di Paestum per una degustazione.
“Siamo lieti di ospitare questa importante manifestazione – spiega il consigliere comunale, Raffaele Barlotti – che lega il territorio di Paestum al nome dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Per noi, sarà un’ulteriore occasione di promozione del territorio. Durante il loro soggiorno a Paestum, i partecipanti potranno visitare il territorio e degustare i nostri prodotti tipici del comparto enogastronomico. Inoltre, abbiamo programmato, cogliendo questa occasione, l’inaugurazione ufficiale del complesso di opere, presso l’area archeologica, finalizzate all’accessibilità ai monumenti per i diversamente abili”.