SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
CIRCOLARE 149
Questionario per l'indagine sul rapporto tra l'educazione musicale e gli studenti ciechi
La Commissione Nazionale sulle problematiche musicali sta svolgendo un'indagine su tutto il territorio nazionale per poter aggiornare i propri dati e poter recuperare utili informazioni riguardanti i giovani studenti ciechi di musica e coloro che intendessero intraprendere questo tipo di studi.
In particolare, si desidera porre l'attenzione sugli strumenti da loro scelti, sull'eventuale iscrizione presso il Conservatorio, sui principali ostacoli incontrati, sulla conoscenza e sull'utilizzo degli strumenti informatici per la scrittura e lettura degli spartiti in Braille e sulle osservazioni e richieste avanzate alla scuola e all'Unione.
L'indagine, che è svolta in forma anonima, verrà resa pubblica sul sito internet di questa Unione e sarà di grande utilità per la Commissione e per la Sede Centrale al fine di poter provvedere con maggiore consapevolezza a sostenere le esigenze dei giovani e a poter diffondere sul territorio nazionale le buone pratiche e le storie di successo di coloro che stanno proseguendo con buon profitto o stanno concludendo i propri studi musicali.
La Commissione Nazionale sulle problematiche musicali si è impegnata per tutto ciò che può riguardare lo studio della musica da parte dei bambini ben predisposti ad affrontare i necessari studi che possono portare a sbocchi lavorativi quali l'insegnamento e il concertismo.
Si allega alle presente il questionario in oggetto che dovrà essere compilato e inviato a questa Unione alla cortese attenzione della signora Simona Sciaudone, segretaria della Commissione, entro e non oltre il 31 maggio p.v. (recapiti:e-mail stampa.sciaudone@uiciechi.it, fax. 06-6786815, tel. 06-69988350).
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele