VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno del 06/08/2012.

Il mondo sommerso protagonista del "Viaggio al buio".

la scheda.

pioppi.

Museo vivo del mare Il costo di un laboratorio didattico al museo costa 4,50 euro, mentre per un viaggio al buio nel mondo marino si pagano 6 euro.

Per i dettagli sulle specifiche attività e sugli orari è possibile consultare il sito Museovivodelmare.it o telefonare allo 0974905059.

POLLICA

Un'occasione per riscoprire le sensibilità negate e sopite ma mai dimenticate, attraverso un percorso sensoriale fatto di suoni, odori, assaggi e sensazioni tattili, legati al mare ed assaporati al buio.

E' tutto questo l'iniziativa "Viaggio al buio nel mondo marino" (a cui si potrà partecipare domani a partire dalle 21, oltre che giovedì e sabato prossimi), che si inserisce nella più ampia manifestazione "In un mare di scienza" che si terrà, fino alla prossima domenica, al "Museo Vivo del Mare" nel castello "Vinciprova" di Pollica.

In particolare l'iniziativa si articolerà in un viaggio di trenta minuti nel mondo marino.

Nella completa oscurità i visitatori saranno accompagnati da guide non vedenti, dell'Unione Italiana Ciechi della sezione di Salerno, alla scoperta delle diverse vasche che compongono l'acquario.

Ad ampliare la suggestione del percorso sarà la voce di Paolo Cresta e le musiche di Ciro Mattei che ripercorreranno il fascino del mare.

Saranno utilizzati testi, in poesia e prosa, che parlano del canto del mare, delle sue onde e delle sue bolle.

Ma anche dei venti che rendono il suo continuo movimento un elemento vivo e dei suoi abitanti che dal mare traggono ispirazione e ricchezza.

A fare da sottofondo, poi, saranno le note ispirate alle onde che si infrangono sugli scogli o sul bagnasciuga.

Ma il tratto caratterizzante dell'iniziativa - ideata e diretta da Alessandra Drioli - è il fatto che lungo il percorso si potrà vivere una realtà diversa, non illuminata da alcuna luce e in cui non esistono i colori.

Il mondo sperimentato, dunque, sarà fatto di voci, profumi e percezioni tattili che affinano l'intuito, facendo assumere connotati particolare anche alla realtà di luce che normalmente ci circonda.

Altro evento di punta della manifestazione sarà poi, venerdì prossimo, con lo speciale "In diretta dal profondo".

A partire dalle 21 dinanzi agli occhi del visitatore scorreranno immagini, segreti, misteri e curiosità della vita nel mare, grazie allo "slide show" di Adriano Madonna, scrittore e giornalista, ma soprattutto tra i primi dieci fotografi subacquei del mondo.

A fare da corollario alle due iniziative, poi, saranno una serie di attività che si svolgeranno nello stesso castello "Vinciprova" e presso alcune spiagge di Acciaroli, Pioppi ed Ascea.

Tra l'altro sono previsti diversi laboratori didattici in cui si impartiranno lezioni sul modo corretto di respirare sott'acqua e su quale sia lo stile più adatto ad ognuno per muoversi in acqua.

Surreale, inoltre, saranno i due incontri incentrati sui modi di comunicare dei pesci.

La festa della scienza è organizzata dal Museo Vivo del Mare di Pioppi, in collaborazione con l'associazione Mare Nostrum, la Città della Scienza di Napoli, Legambiente Campania, il teatro Le Nuvole e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione di Salerno sta ottenendo ottimi risultati.

Alfonsina Caputano


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009