SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
DISPOSITIVO DI SICUREZZA BANCA MONTE PASCHI DI SIENA
Dalla Redazione di Uiciechi.it.
Grazie alla disponibilità e alle informazioni fornite da Antonio De Angelis, siamo venuti a conoscenza che anche la Banca Monte Paschi di Siena fornisce il dispositivo parlante per il codice di sicurezza da usarsi per tutte le transizioni on-line.
La richiesta all'Istituto di credito è nata dal fatto che altri istituti adottano questo sistema. Antonio si è limitato solo a prendere informazioni per verificare se esistesse in Monte Paschi questo dispositivo parlante e come fare per ottenerlo.
Nonostante molte richieste ai responsabili della Filiale di Salerno che è poi la sede principale della città, andate inevase perché non avevano mai affrontato una tale problematica e premesso che i responsabili della filiale erano già consci del fatto che Antonio era cieco assoluto per il discorso della firma olografa che può anche avere variazioni, è stato necessario chiamare al numero verde del Monte Paschi riservato ai correntisti 800 41 41 41 che tutti i correntisti utilizzano frequentemente per consultare il saldo o gli ultimi movimenti.
E' stato sufficiente chiedere all'operatore se esistesse un dispositivo di sicurezza vocalizzato e come fare per ottenerlo. La risposta e stata che la filiale doveva avere già le informazioni utili per poter fare questa richiesta speciale alla sede centrale.
I responsabili della Banca, resi edotti da Antonio, non erano a conoscenza di questo dispositivo parlante e di questa procedura per richiederlo, quindi, presero tempo per informarsi.
Per accelerare i tempi, nella giornata stessa, Antonio si è rivolto ad un altro operatore, fornendogli i recapiti e facendo la richiesta di informare in modo preciso il responsabile della Filiale di Salerno del Monte Paschi.
Nei giorni successivi, è stato sufficiente che Antonio si recasse in Filiale per sottoscrivere tutta la documentazione per la richiesta del dispositivo di sicurezza parlante da usarsi per poter proteggere ulteriormente le transazioni on-line.
Dopo circa una settimana la Banca ha consegnato il dispositivo e Antonio, aiutato dal funzionario di riferimento, ha potuto attivare il dispositivo. Infatti, mancando una documentazione in braille che indicasse il numero di serie del prodotto, c'è stato bisogno giocoforza di un occhio in prestito.
Si noti che, certe volte, come in questa vicenda ci sono delle cose che fanno riflettere sul totale disinteressamento di noi disabili, anche quando si tratta di cose importanti come questa.
Infatti, il centralinista ipovedente Dipendente Monte Paschi della Sede Centrale di Salerno, non sapeva che il proprio Istituto di Credito forniva il dispositivo parlante, quindi, grazie all'interessamento di Antonio, ha richiesto anche lui quello che gli serviva e di cui ne ignorava l'esistenza.
Antonio sarà sicuramente la persona più soddisfatta per aver vinto questa piccola battaglia, ma visto che ne ha dato immediatamente notizia a tutti, non l'ha vinta solo per lui. Infatti, ne diamo ampia informazione affinché tutti i correntisti del Monte dei Paschi di Siena, forse ancora ignari della possibilità di poter accedere a questo tipo di servizio, sanno come muoversi per farsi dotare di questo dispositivo parlante messo a disposizione per noi disabili visivi.
Questo tipo di dispositivo permette di poter effettuare operazioni anche tramite telefono, fornendo la password unica generata.
Ultima considerazione. Prescindendo dal tipo di metodologia utilizzato per le transazioni, tramite telefono o internet, c'è la possibilità di richiedere una conferma, a transazione avvenuta, tramite sms o e-mail.
Si consiglia di richiedere la comunicazione tramite SMS, perché tramite e-mail già ci arrivano delle comunicazioni false, si chiamano di phiscing, che, tante volte, inducono le persone poco pratiche a fornire i dati sensibili della propria banca. Proprio per questo, al fine di non essere ingannati, magari da una email che si presenta come se fosse Monte Paschi di Siena, conviene ricevere un SMS.
Per quanto riferitoci da Antonio De Angelis su questa vicenda, oltre alla sua intraprendenza, ha meravigliato un po' tutti la celerità con la quale i Responsabili della Sede Centrale del Monte dei Paschi di Salerno gli hanno fornito il dispositivo di sicurezza. Infatti, in pochissimi giorni il Direttore, Dott. Gerardo Pennella, ed il funzionario, Dott. Raffaele Gramazio, cui vanno i ringraziamenti anche nostri, si sono adoperati affinché il problema fosse risolto nel minor tempo possibile.
Magari fosse sempre così!
**********
Per la redazione di Uiciechi.it: Nunziante Esposito.