SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
SETTIMANA DEL GLUACOMA, SALERNO RISPONDE PRESENTE
Il comitato provinciale IAPB in collaborazione con la sede provinciale dell'UICI ha aderito alle attività promosse dalla sede nazionaledella IAPB per la settimana del glaucoma.
La sezione di Salerno, che ospita nei suoi locali in centro di prevenzione e riabilitazione sin dal 1980, ha fatto della prevenzione uno dei temi portanti della sua azione sociale in favore del territorio.
Le iniziative più rilevanti di questa settimana sono concentrate nelle giornate di venerdì 16 marzo e sabato 17 marzo.
Nella giornata di venerdì presso i locali sezionali in un incontro pubblico sarà proposta un'informazione e conoscenza del glaucoma e a quanti lo desidereranno sarà data la possibilità di sottoporsi a un controllo gratuito presso il gabinetto oculistico presente nei locali sezionali.
Sabato 17 marzo conclusione in una delle piazze più frequentate della città di Salerno, piazza Flavio Gioia, dove attraverso l'allestimento di uno stand sarà consegnato materiale divulgativo e informativo oltre ad offrire la possibilità a quanti lo vorranno di poter effettuare un controllo per la prevenzione del glaucoma che sarà realizzato in maniera gratuita sempre presso la sede dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno.
Ma in breve diciamo cos'è il glaucoma
Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all'interno dell'occhio
Sono oltre un milione le persone in Italia affette da questa malattia e la metà di essi non è a conoscenza del problema.
Solo una diagnosi precoce e un controllo assiduo della vista dopo i 35 anni può prevenire la cecità causata da questamalattia
Il presidente della sezione " L. Lamberti" di Salerno, Vincenzo Massa-
La prevenzione e la tutela del bene prezioso della salute degli occhi resta baluardo fondamentale dell'azione sociale dell'UICi di Salerno.
Nonostante le difficoltà del periodo non abbiamo voluto rinunciare a essere presenti a questa iniziativa nazionale che vede ancora una volta Salerno fra il novero delle 30 città italiane che hanno risposto all'appello.
La passione e la voglia di credere che un futuro migliore è possibile sono la molla che conducono il nostro impegno per sconfiggere la mancanza d'attenzione grave rispetto ad una malattia degenerativa che se non diagnosticata in tempo conduce alla cecità, il glaucoma-.