SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
La Città di Salerno - Venerdì 21 gennaio 2011
Presentati ieri mattina a Palazzo di Cittá gli "Itinerari sensibili" del centro storico
Guida alla cittá turistica a misura di disabili.
L'obiettivo è rendere Salerno accessibile anche al turismo sociale.
Con percorsi dedicati ai portatori di handicap che potranno così godere appieno delle bellezze storico-paesaggistiche che offre il centro storico, e non solo.
Presentata ieri mattina, a Palazzo di Cittá, la guida "Itinerari sensibili" redatta dalla Federazione italiana amici della bicicletta, in collaborazione con l'associazione Erchemperto e l'Univoc - Unione nazionale italiana volontari pro ciechi - che a Salerno è presieduta da Giovanni De Maio.
Un lavoro certosino e prezioso, quello fatto dai membri delle associazioni coinvolte nel progetto, che ha portato all'elaborazione di una cartina che guida il visitatore alla scoperta della Salerno senza barriere.
Accanto al percorso "disabili", rivolto a diverse categorie di turisti con disabilitá, a partire da quelle motorie per finire a quelle visive, la guida propone anche il percorso "trekking" e quello "in bici", ognuno dotato di un'utile legenda di simboli sul grado di accessibilitá di ogni itinerario.
Dai sopralluoghi fatti dai redattori della guida, il luogo più facilmente fruibile è risultato essere la Villa comunale, da cui parte l'itinerario "disabili" che continua su via Fusandola fino ad arrivare, grazie all'ascensore comunale, al Giardini della Minerva.
Il percorso prevede tappe a San Pietro a Corte, alla chiesa di San Giorgio, al Duomo e alla Scuola medica salernitana.
Ogni sito presente sulla guida viene descritto in base al grado di accessibilitá e al numero di servizi che offre ai disabili.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche gli assessori comunali alle Politiche sociali e al Turismo, Ermanno Guerra e Enzo Maraio, che hanno lodato l'iniziativa come ulteriore tassello della cittá europea.
Fiorella Loffredo.