SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
La Città di Salerno - Martedì 22 febbraio 2011 -
Web radio del Suor Orsola Benincasa per i ragazzi ipovedenti. Nuove tecnologie per i disabili.
All'Universitá "Suor Orsola Benincasa" si celebra la quarta Giornata nazionale del Braille.
Le enormi barriere che, ancora oggi, costituiscono un grande freno per la vita di molti disabili, potrebbero essere abbattute, grazie all'utilizzo di mezzi qualificati e all'impegno della comunitá.
E' proprio questo che l'associazione "Una voce per vedere" si propone.
Centro nevralgico della discussione di ieri, è stata la problematica dell'autonomia dei non vedenti; all'incontro ha partecipato anche il presidente provinciale dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, Vincenzo Massa.
"Il progetto, che "Una voce per vedere" sta realizzando, utilizza le nuove tecnologie informatiche, come la web radio dell'universitá "Suor Orsola Benincasa", grazie a questi mezzi è possibile favorire il dialogo e la socializzazione tra persone diverse - ha affermato il docente Gennaro Petraglia dell'Unisob - E' fondamentale dare un forte segnale per ridurre le barriere tipiche del "digital divide", in un periodo storico in cui il fenomeno tende ad accentuarsi e soprattutto si amplifica a svantaggio delle categorie deboli e degli ipovedenti.
Nella fase iniziale dell'iniziativa abbiamo scelto tre volontari, due ragazzi non vedenti ed un ipovedente, siamo partiti dalla lettura di testi in Braille per arrivare alla comunicazione delle loro emozioni tramite la web radio.
Il risultato più gratificante di quest'esperienza mi è stato dato da un ragazzo dell'Universitá:
"Se sono riuscito a fare questo posso collaborare anch'io alla web radio.
Non sono diverso".
Ed è proprio questo che vogliamo far capire ai disabili".
A ricordare l'importanza del Braille è stata la presidente della coop "Leggere Chiaro", Antonella Cirigliano.
Rita Esposito.