VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Iscrizioni al corso di laurea in FISIOTERAPIA- Bandi per prove di ammissione - Date di scadenza

Gentili Colleghi, buongiorno.

Sperando di far cosa gradita, vi condivido la nota di Giovanni Cancelliere, Coordinatore nazionale del Comitato Tecnico-scientifico UICI dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti.

Sono riportate le date di scadenza dei bandi per prove di ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, che risultano accessibili a persone con disabilità visiva.

CORSI UNIVERSITARI ACCESSIBILI AI NON VEDENTI

SONO USCITI I BANDI RETTORIALI PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO per il corso di laurea in FISIOTERAPIA.

L’Università di Firenze ha messo a concorso 5 posti in riserva per i non vedenti (dal 1998 la Facoltà di Salute Umana mette riserva ai non vedenti con gara separata dai vedenti), scadenza bando 14 agosto.

L’accessibilità ai test di ingresso senza i test di logica figurativa e geometrica, senza riserva ma in concorrenza con i vedenti, è, invece, garantita presso le sedi universitarie di Torino, scadenza bando 10 agosto 2020; Napoli (Federico II), scadenza bando 7 agosto 2020; Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto.

FATE CIRCOLARE TRA I NOSTRI RAGAZZI

Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.

Si ricordi in proposito che i fisioterapisti non vedenti possono iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994; questa disposizione è importante perché proprio in virtù del collocamento mirato (la legge 29/1994 è fatta salva dalla legge 68/1999) sono ampliate le possibilità occupazionali per i nostri ragazzi non vedenti presso strutture pubbliche e/o aziende riabilitative private.

Vi chiedo, quindi, la cortesia di diffondere la notizia tra quanti possano essere interessati ad intraprendere tale percorso di studi.

Ringrazio Giovanni per il lavoro di filtro tra gli Atenei disponibili, che, al momento, assicurano corsi universitari accessibili ai non vedenti.

Buona giornata, un caro saluto.

Emanuele Ceccarelli

Ufficio Lavoro e Previdenza 0669988312

lavoro@uiciechi.it


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009