SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
Alle Amiche e agli Amici Dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Salerno Loro Sedi
istituzione fondo sociale UICI Onlus “Prof. Tommaso Sica”
Cara Amica, caro amico,
questa Presidenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Salerno ha il piacere di comunicare che in data 30/07/2012 ha ufficialmente costituito presso la “ FONDAZIONE COMUNITA’ SALERNITANA” il “FONDO SOCIALE UICI ONLUS SALERNO”PROF. Tommaso Sica”.
La finalità del suddetto fondo è quella di sostenere concretamente ed in modo continuativo i due principali servizi sociali che questa Associazione da oltre 50 anni ha promosso e, fino a qualche anno fa, ha realizzato in maniera costante ed efficiente senza alcuna interruzione, vale a dire:
il SEGRETARIATO SOCIALE( con servizio di consulenza oculistica, legale,fiscale, assistenziale e pensionistica); il SERVIZIO DI ASSISTENZA TIFLOLOGICA POST-SCOLASTICA DOMICILIARE a favore degli alunni non vedenti ed ipovedenti della provincia di Salerno.
In relazione allo sportello di Segretariato Sociale, gestito da due impiegati con esperienza trentennale e ventennale, l’Associazione ha beneficiato almeno fino al 2006 di un contributo regionale di funzionamento che copriva almeno il 50% del costo del personale in servizio( +/- 70.000,00 euro all’anno).
Dal 2007 in poi, ad eccezione del 2008, il suddetto contributo ha assunto la misura irrisoria di euro 6.000/6.500 annui.
In relazione,poi, al servizio di assistenza tiflologica post-scolastica domiciliare, l’Associazione,grazie soprattutto alla Provincia di Salerno, che ha erogato dal 1996 e fino all’anno scolastico 2007/08 un contributo annuo di circa 51.000,00 euro ha potuto offrire e gestire con Educatori ed Operatori Tiflologi il servizio altamente specialistico a favore di 22 bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti della nostra provincia.
Dall’anno scolastico 2008/09,purtroppo, il Servizio non è più ripreso per mancanza di fondi.
Premesso quanto sopra, questa Associazione,che lotta tutti i giorni per tutelare e difendere in primo luogo i sacrosanti diritti ed interessi sociali dei cittadini non vedenti ed ipovedenti,i quali vogliono giustamente essere considerati “cittadini tra i cittadini e non cittadini di serie “B”, ha promosso la presente iniziativa del FONDO SOCIALE per le finalità su esposte e ha voluto fortemente intitolarlo al compianto prof. Tommaso Sica, valente docente di Liceo, cavaliere del lavoro, che ha ricoperto per oltre 30 anni la carica di Presidente Sezionale dell’UICI di Salerno e per circa 10 anni anche quella di Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi della Campania.
La strada intrapresa è difficile da percorrere se si è soli, ma può diventare più agevole ed appassionante il cammino se si incontrano persone SOLIDALI e che vogliono sostenere concretamente l’enorme sacrificio che quotidianamente l’Associazione deve affrontare per continuare a sopravvivere e a dare, cosi, ai disabili visivi (circa 5.000 nella provincia) la dignità sociale di cittadini liberi in un Paese civile.
Pertanto,cara amica e caro amico, se Vuoi sostenere il presente progetto che, come ben puoi comprendere ha solo finalità sociali e non lucrative, come hai già dimostrato in altre precedenti occasioni, basta effettuare un gesto di solidarietà versando la quota di donazione sul seguente codice IBAN:
IT 73 P 08561 15201 0000 30105078
intestato a:
Fondazione Comunità Salernitana
con la seguente causale:
FONDO SOCIALE UICI ONLUS SALERNO “PROF. TOMMASO SICA”.
Questa Presidenza, mentre chiede scusa della presente richiesta di solidarietà, rimanendo in fiduciosa attesa, Ti ringrazia dell’attenzione e di quanto potrai fare e Ti porge distinti e cordiali saluti.
Il Presidente UICI Onlus Salerno
Dottor Vincenzo Massa
P.S. Ti invitiamo a segnalarci, nell’ambito delle Tue conoscenze ed amicizie, persone sensibili alla causa, alle quali l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Salerno può rivolgere il presente messaggio di SOLIDARIETA’ SOCIALE.