VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Napoli 14/11/2016

Prot. 104.11.23

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Sezioni provinciali UIC della Campania.

Incontro formativo di primo intervento.

La “Salvamento Academy”, in collaborazione con il Comitato Regionale Giovani e del Consiglio Regionale U.I.C.I. della Campania, organizza per i soci giovani della Campania e per i loro eventuali accompagnatori, un incontro formativo teorico-pratico sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare pediatrica-adulto, con conseguimento di brevetto di operatore BLSD, per imparare ad intervenire nel modo corretto in caso di bisogno, come indicato da linee guida internazionali vigenti.

Gli istruttori, appartengono a “Gli angeli del sorriso”, centro di formazione per la certificazione BLS-D riconosciuto dalla regione Campania, e fanno parte della rete nazionale formativa “SALVAMENTO ACADEMY”, attiva ormai da anni nel divulgare a tutti le semplici manovre salvavita e nel rilasciare certificazioni e brevetti per la rianimazione con incluso l’uso del defibrillatore.

A supportarli sarà il Dr. Domenico Ietto, nominato dalla “Salvamento Academy” responsabile per il centro e Nord Italia del progetto “Definizione linee guida BLSD e utilizzo del DAE per operatori non vedenti e ipovedenti”, che ha fattivamente collaborato con la Salvamento Academy per creare un format di insegnamento pensato per gli utenti non vedenti, ottenendo in tal senso risultati straordinari:

manuali tradotti in braille, audiolibri in italiano e inglese, incontri con simulazioni su manichini lattante, bambino e adulto, per insegnare a tutti sia come intervenire in caso di ostruzione, sia come fare un massaggio cardiaco e come usare il defibrillatore.

L'incontro in oggetto, con raccolta di dati tecnici sui risultati ottenuti con i manichini QCPR, farà parte di una sperimentazione volta a dimostrare alla comunità scientifica mondiale la piena capacità delle persone non vedenti e ipovedenti di salvare una vita, praticando una corretta rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore.

Questa attività è peraltro in linea con il “Decreto Balduzzi” del 20/07/2013, che rende obbligatoria la presenza del defibrillatore e di persone formate al suo uso (BLSD-PBLSD) nei centri sportivi italiani.

L'incontro si terrà il giorno 27 Novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso l'Istituto Paolo Colosimo di Napoli, in via Santa Teresa degli scalzi 36.

Le ore di formazione, complessivamente cinque, saranno distribuite in base al seguente programma:

Ore 10.00 saluti istituzionali.

Ore 10.15 Formazione teorica.

Ore 12.00 pausa pranzo (è previsto un rinfresco offerto dal Consiglio Regionale dell’U.I.C.I. della Campania).

Ore 13.30 formazione pratica.

Coloro i quali volessero prendere parte a questa esperienza sono pregati di dare la propria adesione, rivolgendosi ad Arianna Ranauro, coordinatrice del comitato regionale giovani della U.I.C.I. della Campania, ai numeri 3899926260, oppure 3337678061.

L’evento sarà gratuito e le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Distinti saluti.

Il Presidente

Dott. Vincenzo Massa


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009