SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
Festa di Santa Lucia con l'UICI
di Arturo Campanile
Ieri Giovedi 13 Dicembre Santa Lucia venerata come la protettrice della vista per connessione tra il suo nome e la luce stessa. Si considera la Santa Protettrice dei ciechi, delle malattie degli occhi, degli oculisti e degli elettricisti 2023_12_14-01-F-UICI APS ETS Salerno
Presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno UICI APS ETS Salerno ha festeggiato la ricorrenza della Santa Patrona Lucia premiando i soci iscritti da ben 50 anni nell’associazione cittadina.
2023_12_14-02-V-UICI APS ETS Salerno
UICI APS ETS Salerno L’ UICI APS ETS Salerno, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore, ha festeggiato ieri il giorno della Santa Patrona. Presso la Provincia di Salerno ed alla presenza delle autorità cittadine. Si è partiti con una messa celebrata da Padre Lino dei Salesiani della Società salesiana di San Giovanni Bosco della nostra città. Nel discorso di apertura il Presidente della UICI APS ETS Salerno Dr. Raffele ROSA ha esordito ringraziando tutti i presenti. Ha elogiato il lavoro svolto tra tutti quelli che affiancano e porgono ausilio alla associazione permettendo di progredire nella soluzione di problemi. Tra questi, oltre le autorità presenti e non, il presidente ha espresso particolare ringraziamento ai Salesiani, alle Forze dell’ordine ed a Francesco BAVOSA che ha organizzato la parte musicale dell’evento. Non poteva mancare all’evento anche il Presidente dell’Associazione UNIVOC Antonio De ANGELIS Consigliere Regionale.
2023_12_14-03-V-UICI APS ETS Salerno
Il Comandante della Polizia Municipale Rosario BATTIPAGLIA Tra le varie Forze dell’Ordine presenti uno dei più interessanti interventi è stato quello del comandante della Polizia Locale Dr. Rosario BATTIPAGLIA. Da sempre si è interessato alle problematiche della disabilità, offrendo un suo contributo sia diretto sia in presenza, anche in occasione di convegni utili al progresso sociale. Diventato dirigente il suo impegno non è stato scalfitto dalle maggiori incombenze a cui sa trovare risposte certe e precise. Particolare impegno, primus inter pares, ha dichiarato lo dedica maggiormente rispetto proprio alla categoria dei ciechi ed ipovedenti, avendo avuta la madre affetta proprio da questa problematica. La Polizia Locale è sempre al servizio del cittadino ed in realtà è quella che ha maggior contatto con la popolazione stessa, chiamata spesso a risolvere piccoli e/o grandi problemi. Ai rappresentanti delle autorità come ringraziamento per il loro continuo impegno è stata consegnata una statuetta di Santa Lucia.
2023_12_14-04-V-UICI APS ETS Salerno
La piacevole parte musicale Per quanto non si possa vedere o almeno vedere poco, gli altri sensi sono ben sviluppati. Quindi una serata a gustare un panettone in questo periodo o, ancor più, ascoltare della buona musica certamente rende felici tutti. Il Responsabile Centro Convenzionato per Fornitura di Ausili per Ipovedenti Francesco BAVOSA affianca spesso la UICI. Insieme anche alla Lega Navale Sez. Salerno, con raccolta fondi e gite in barca a vela dedicate proprio agli associati della UICI. Grazie al suo interessamento la parte musicale di questa serata, veramente piacevolissima, è stata curata dal maestro Marcello FERRANTE dell’Associazione Polymusic di Salerno. Questa Associazione ha indirizzato vari giovani a carriere musicali. Presente anche l’argentea voce del soprano Arianna FORTUNATO, insieme hanno accompagnato in modo magistrale i punti salienti della serata. Forse proprio i ciechi riescono a percepire la musica in maniera più profonda, senza essere distratti da ulteriori immagini e/o movimenti. Quindi Chapeau.
2023_12_14-05-V-UICI APS ETS Salerno
Per un periodo i maggiori mezzi d’informazione hanno lanciato una campagna contro i falsi invalidi creando una ventata di caccia alle streghe e all’imbroglione. Tutte le categorie dei disabili purtroppo incontrano sempre più un osteggiato contrasto da parte della popolazione proprio a causa dei soliti furbi presenti e in aumento. Pensiamoci su.
Arturo CAMPANILE