SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -
RELAZIONE CONCLUSIVA CAMPAGNIA "LA VISTA E' BELLA", ANNO 2009.
SI E’ CONCLUSA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE “Occhio alla vista” PROMOSSA DALLA SEZIONE “L LAMBERTI” DI SALERNO DELL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI E degli IPOVEDENTI.
Si è conclusa a Sapri la campagna “occhio alla prevenzione” che è stata voluta dalla sezione provinciale dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Salerno in collaborazione con la sede italiana dell’agenzia internazionale della prevenzione della cecità.
La tappa di Sapri partita il 17 ottobre scorso ha visto confluire oltre 300 persone per il controllo della vista gratuito confermando il successo dell’iniziativa avvenuto già a Salerno, Cava dei Tirreni, Vallo della Lucania. Il presidente Vincenzo Massa: "Abbiamo potuto muoverci solo per pochi giorni e compatibilmente con la disponibilità dei nostri volontari senza avere il contributo e il sostegno di nessuno. In questi mesi si sta provvedendo all’elaborazione dei dati che a vario livello vengono raccolti nelle varie campagne di prevenzione. Un dato statistico emerge chiaramente e cioè che ove vi sono insorgenze di patologie oculari la visita di prevenzione anticipa tale scoperta almeno due anni prima. Inoltre, come dirigenti dell’unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti abbiamo, a più riprese, sottolineato come la prevenzione aiuti concretamente le casse dello Stato se è vero che un’attività preventiva permette alle strutture pubbliche un risparmio preventivo di almeno 15.000 euro pro capite, i conti li lasciamo fare a voi. Queste affermazioni cozzano in maniera forte con i comportamenti e gli atteggiamenti che le istituzioni pubbliche stanno avendo nei nostri confronti dimenticando ancora una volta che noi stiamo supplendo da circa 90 anni alle inadeguatezze di un sistema sociale sprecone e poco vicino alle esigenze dei cittadini. Come responsabile di questa nuova azione di prevenzione devo ringraziare in maniera tangibile le volontarie e gli oculisti che ci hanno dato la possibilità in pochi giorni di incontrare un migliaio di persone della nostra provincia. Il mio auspicio è che ora si smuovano le coscienze degli uomini e delle donne di buona volontà per aiutarci a continuare nella nostra battaglia di civiltà e dignità".
Scarica la Relazione Conclusiva della campagnia "LA VISTA E' BELLA" anno 2009